FitPaddling novità nel mondo del Fitness, ovvero pagaiare, simulare (la remata in kayak e canoa) in palestra a ritmo di musica ( tipo altre discipline del fitness vedi Spinning e Rowing ecc.) ; un’attività cardio-vascolare ottima, oltre che brucia calorie, ma anche utile per allenare e tonificare tutti i muscoli sollecitati e per ridefinire una miglior resistenza alla fatica.
Insomma il FitPaddling è un’attività completa come fare Canoa & kayak all’aria aperta su laghi, mare e fiumi. Accattivanti basi pop-rock rendono lo sforzo meno pesante e l’attività in palestra più divertente, inoltre la ricerca della sincronia tra i “Pagaiatori” crea un notevole feeling di gruppo e stimola a tener duro quando il lavoro si fa più intenso.
Cos’è il FitPaddling? Si tratta di praticare la disciplina della Canoa & kayak al chiuso utilizzando quelli che si chiamano comunemente pagaiergometri.
Il FitPaddling è nato da 'intuizione di Massimiliano Boninsegni Istruttore di Canoa e Kayak nonchè Responsabile Nazionale Settore Canoa ASI che ha avuto l’idea di usare i pagaiergometri utilizzati fino ad ora solamente tra gli atleti e agonisti nel mondo della canoa & kayak di velocità e fluviale come preparazione invernale pre gara e per migliorare la propria tecnica di pagaiata.
Il Pagaiergometro usato nel FitPaddling è tra i più semplici e compatti esistenti nel mercato il PaddleOne (lunghezza solo 170 cm) per far si che si possa utilizzare anche in spazi ridotti.
Il FitPaddling a differenza di molte altre attività al chiuso, è decisamente allenante, anche se con finalità tipiche della canoa & kayak ed ideale come preparazione agonistica di chi già pratica questa disciplina
Il FitPaddling mette in funzione tutta la muscolatura del tronco superiore concentrandosi sopratutto sulle spalle e su tutta la fascia addominale senza trascurare rotazioni di bacino e distensione degli arti inferiori ideale per i glutei, importante e da non sottovalutare il fatto che agendo sia sul distretto inferiore sia su quello superiore lo rende uno sport completo e propedeutico anche a chi si vuole avvicinare alla canoa & kayak nella pratica all’aria aperta.
Quindi il FitPaddling è l'ideale per il neofita sportivo, per chi proviene da altri sport e vuole avvicinarsi a questa attività (dove è fondamentale imparare la tecnica di pagaiata).
Il FitPaddling indoor non è altro che la vera e propria canoa & kayak praticato al chiuso con l'aggiunta di altri esercizi combinati, il tutto a tempo di musica con ritmi da 60 / 90 battute.
I tipi di allenamenti e prestazioni presentati durante una lezione dalla durata di 40 minuti complessivi lo rende alla portata di tutti per la sua semplicità, inoltre il controllo della prestazione può essere veramente motivante per chi ha una mentalità sportiva abbastanza evoluta.
Massimiliano Boninsegni Responsabile Nazionale Settore Canoa ASI
Paolo Bartoloni Insegnate ISEF, Formatore Istruttori Nazionali FitPaddling ASI
VENITECI A TROVARE ALLA FIERA DEL FITNESS DI ROMA DOVE PRESENTEREMO QUESTA NUOVA DISCIPLINA DEL FITNESS
DALL 11 AL 14 GIUGNO
info: 06 45555270-271